La Scuola Primaria

La nostra Scuola Primaria intende garantire a ciascun bambino:

• il diritto all'apprendimento
  • la valorizzazione delle diversità
  • lo sviluppo delle potenzialità
  • la maturazione personale

Le finalità dell’Istituto pongono al centro la promozione del successo formativo, attraverso la promozione della crescita culturale, umana e sociale degli allievi.

I percorsi didattici si fondano sull'interdisciplinarietà, tenendo conto della dimensione affettiva e relazionale di ciascuno e, allo stesso tempo, delle caratteristiche del gruppo classe.

L’aggiornamento costante delle insegnanti permette lo sviluppo di strategie educative e didattiche improntate sull’accoglienza, la valorizzazione del potenziale di apprendimento e la personalizzazione del percorso didattico.

L'insegnamento della lingua inglese nella nostra Scuola non solo soddisfa pienamente gli obietti posti dalle Indicazioni Nazionali del Miur, ma garantisce un ampliamento dell'offerta formativa grazie anche alle certificazioni della Cambridge University (Starters per la classe terza e Movers per la classe quinta), con esami esterni finali volti al conseguimento delle certificazioni in lingua inglese riconosciute a livello europeo. Dal 2014 la preparazione di questi esami è stata inserita dall'Istituto nell'offerta curricolare con l'ausilio anche di un'Insegnante madrelingua inglese.

Tutti i bambini durante la frequenza scolastica indossano una divisa bianca e blu e nelle giornate di attività motoria la tuta dell'Istituto.

L’educazione è la trasmissione della civiltà
Ariel e Will Durant

Le Insegnanti

L’arte di insegnare è l’arte di assistere a una scoperta
Mark Van Doren

L’Orario

Ora Attività
Ingresso scaglionato
Lezione
Pranzo e ricreazione
14:10 -16:00
Lezione (tre pomeriggi obbligatori a settimana e due pomeriggi doposcuola facoltativo)
Attività extra-scolastiche

Uscite didattiche

Visite guidate sul territorio, partecipazione a spettacoli teatrali, musicali e gare sportive, gite d'istruzione.

Altre attività

• Laboratorio di Teatro
  • Laboratorio di scacchi
  • Coding
  • Pattinaggio
  • Opera Domani
  • Progetto Orto

Dopo scuola

Gli alunni che si trattengono a Scuola nei pomeriggi facoltativi possono usufruire dell'assistenza nello svolgimento dei compiti.

Post-scuola

Possibilità per i bambini di rimanere a scuola dalle 15.50 alle 17.30.

Corso di lingua pomeridiano

• Spagnolo

Attività sportive pomeridiane

Vengono organizzati in orario extrascolastico corsi sportivi:

• Hip hop, Judo, Calcio, Mini basket, Pattinaggio (promossi dall'ASSOCIAZIONE PATTINATORI VANZAGHESI
  • Nuoto (presso il centro sportivo natatorio Olona 1894 SSD)

Corsi di musica pomeridiani

• pianoforte
  • chitarra
  • violino

Camp Estivo Multisport

Al termine dell'anno scolastico la scuola accoglie un camp della durata di 5/6 settimane che vede come protagonista lo sport: esperti ed istruttori accompagnano i bambini in un percorso di scoperta e conoscenza di sport come il karate, il tiro con l'arco, il pattinaggio, la giocoleria e molti altri senza dimenticare giochi a squadre, gare e tornei. Alcune mattine sono invece dedicate ad attività didattiche coordinate e gestite dalle insegnanti dell'Istituto in collaborazione con gli istruttori del camp.